Giornata di studio curata da Giuseppe Bonaccorso e Claudia Conforti

In vista della VII edizione della giornata di studio intitolata "GRAND TOUR DEL TERZO MILLENNIO (VII edizione): Ricarche di Storia dell'Architettura dei Borsisti e Artisti Stranieri a Roma", che si terrà presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma - Tor Vergata il 21 aprile 2016,

viene lanciato un call for papers (con scadenza 19 marzo 2016) indirizzato a tutti i borsisti, studiosi e professori stranieri attualmente in Italia che vogliono partecipare alla giornata di studio attraverso una breve relazione di circa 10-12 minuti che presenti i risultati delle loro ricerche relative a Roma: architettura e rappresentazione della città.

La giornata di studio vuole favorire lo scambio tra le Istituzioni culturali straniere e l’Università di Tor Vergata, tradizionale luogo di confronto internazionale sulla cultura architettonica.

La giornata di studi prosegue il dialogo permanente tra l’Università di Roma Tor Vergata e le istituzioni culturali straniere di Roma, attraverso incontri periodici con cadenza biennale. La cattedra di Storia dell’architettura invita i borsisti, studiosi e professori ospiti delle Accademie straniere presenti a Roma a presentare le loro ricerche sulla storia dell’architettura, della costruzione e delle arti a Roma. Questi incontri, che hanno cadenza biennale, sono aperti agli studenti, dottorandi, docenti e a quanti sono interessati allo scambio tra studiosi di scuole e nazionalità diverse.

La giornata di studi è divisa in quattro sessioni:

  1. architettura contemporanea (secc. XIX-XXI)
  2. architettura dell’evo moderno, inteso dal Rinascimento al Neoclassicismo (secc. XV-XVIII)
  3. rapporti tra archeologia e architettura
  4. ricerche su architettura e paesaggio

Una discussione finale concluderà la giornata.

Le proposte, riferite esclusivamente ai temi sopra indicati, possono essere inviate sotto forma di un breve abstract (600 caratteri o 100 parole), il cui titolo faccia riferimento a un’area tematica.

Esse dovranno essere inviate entro il 19 marzo 2016, indicando CFP-Grand Tour 2016 all’indirizzo del coordinatore Giuseppe Bonaccorso (giuseppe.bonaccorso@[at]unicam.it; convegno.grandtour@[at]gmail.com ).

Entro il 23 marzo sarà comunicato il calendario definitivo della giornata di studio.

La lingua ufficiale del convegno è l’italiano; potranno essere presentati testi e relazioni anche in inglese, francese e spagnolo.